Chi siamo
Finalmente mi presento, sono Maria Cristina Sacco, Pastry Chef e titolare di PasticcianDO, la nota dolce
Mi sono Diplomata presso Alma la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, nel 2019.
Durante l’infanzia mi sono innamorata della pasticceria guardando mia zia che, appassionata, si cimentava sempre in nuove ricette, deliziando tutta la famiglia.
E festa dopo festa ho capito che quella nota dolce portava con sé una singolare gioia.
Così, dal desiderio di unire la mia creatività alla cucina, è nata la pasticceria PasticcianDO, dove ogni giorno mi impegno per creare non solo dolci, ma vere e proprie esperienze.
Vieni a trovarmi,
Ti aspetto!
La tua pastry chef.
Perché PasticcianDo
La pasticceria nasce dall'esigenza di mostrare qualcosa di nuovo alla cittá di Matera, abituata ai soliti dolci classici, alle solite torte con panna.
per questo, dopo varie esperienze nella ristorazione ho deciso di aprire un mio laboratorio puntando tutto sulla qualitá e sull’innovazione, non dimenticando i classici della nostra tradizione a cui siamo abituati, ma adattandoli in una chiave moderna.
Il nome Pasticciando é stato scelto sulla base di creare un rapporto con Crescendo, studio di musica e musicoterapia di mia sorella maggiore Laura Sacco. La desinenza finale dei due nomi in un certo senso li collega, creando un vero e proprio legame.
100% Senza Lattosio
La scelta di utilizzare materie prime delattosate deriva in primis da un’esigenza personale, ma soprattutto da una vastissima fetta di clientela che ne fa parte.
secondo una ricerca, il 65% della popolazione mondiale é intollerante al lattosio, ed in Europa meridionale, piú del 70% rientra nella categoria.
La principale differenza tra un prodotto normale ed uno delattosato riguarda la molecola del lattosio che, per rendere il prodotto piú digeribile, viene scissa in glucosio e galattosio (altri due zuccheri piú semplici e leggermente piú dolci), rendendolo accessibile agli intolleranti.
Per questo motivo, la differenza oggettiva tra un prodotto delattosato e uno normale sta solamente nel gusto, che nel caso di quello delattosato potrá risultare leggermente piú dolciastro. Ma nella maggior parte dei casi la differenza sará impercettibile.
FAQ
-
NO. Per scelta e per una questione di gusto e principi, come specificato precedentemente, utilizziamo solo materie prime di alta qualitá 100% delattosate, non prendendo in considerazione prodotti a base vegetale, come margarina o panna vegetale.
-
Certo! Solo in questo caso utilizziamo bevande vegetali e panna 100% vegetale.
-
No, la differenza di un prodotto senza lattosio e di uno normale al gusto é impercettibile. Alcuni potranno sentire un sapore leggermente dolciastro, che comunque all’interno di un dolce odi qualsiasi preparazione é, come detto prima, impercettibile.
-
Certo che sí! Il vantaggio di utilizzare prodotti senza lattosio é proprio il fatto che possono mangiarli tutti, chi é e chi non é intollerante.